9 FEBBRAIO 2008

AIDA COOPER & NITE LIFE BAND

 

 


Aida Cooper & Nite Life Band

     

sabato 9 febbraio 2008

 

Teatro Frassati - Regoledo di Cosio V.(SO)

     

ore 21,30  -  ingresso 15 euro

  

prenotazioni e infoline : 347-25.40.493 (ore serali)

 


Torna al Frassati, a quattro anni di distanza, la regina della musica nera "made in Italy", accompagnata dalla formidabile Nite Life guidata da Lillo Rogati. 

Ancora una volta sul palco del Frassati l'energia e la grinta del rythm'n'blues, del funky e del soul.

 

 

Nite Life Band

Lillo Rogati: Basso Elettrico

Pablo Leoni: Batteria e percussioni
Heggy Vezzano: Chitarre 
Paolo Manzolini: Chitarre 
Roberto Perego: Sax Tenore 
Daniele Moretto: Tromba

 

prevendite:

Regoledo:

 SuperMercato Crai Moiola - Via Roma

Morbegno:

 Vandisk - Via Vanoni

Consorzio turistico - P.zza Stazione

Sondrio:

La Pianola

Tirano:

La Pianola

 


 

Pochissime sono in Italia le band di blues che usano al loro interno una voce femminile, e assolutamente unica nel suo genere è la Nite Life che vede Aida Cooper leader alla voce.
Aida è forse l'unica cantante di un certo successo che si dedica al blues e in questa musica trova forte ispirazione e la cui voce si adatta fortemente.
Aida Cooper ha incontrato la musica nel coro della chiesa, tipico di molte cantanti nere di blues che hanno iniziato una carriera nel coro gospel, ma non era certo un coro quello dove cantava Aida, ma di sicuro le ha insegnato l'uso e il controllo del proprio prezioso strumento: la voce.
Aida ha scelto la musica nera (Aretha Franklin sopra tutti) poi ha cominciato a prestare la sua voce forte e sicura ad alti cantanti (Berté, Fausto Leali, Zucchero) assumendo il ruolo di corista sia in studio di registrazione che in concerto.
La prima uscita discografica da solista di Aida è un 45 giri con brani di James Brown e Otis Redding. Dopo ci ché tre album in italiano. La sua amicizia e collaborazione con il bluesman Cooper Terry (con il quale è stata sentimentalmente legata) l'hanno portata a crescere musicalmente a maturare la propria passione. Con Cooper Terry, infatti aveva già avuto una esperienza discografica nel 1983 collaborando alla realizzazione di "Feelin' Good".
Il passo che ha unito la voce unica di Aida con i Nite Life di Lillo Rogati è un ambizioso progetto di backin' band essendo stata per anni la band dello scomparso Cooper Terry e facendo da supporto in passato a musicisti come Lousiana Red, Andy J. Forrest, Barbara Carr, Elish Blues Murray, nonché al bluesman italiano per eccellenza Fabio Treves. 

Blues sanguigno e autentico insieme ad Aida Cooper, regina italiana del genere, e ai suoi fedeli Nite Life, fianco a fianco per un vertiginoso concerto.

Aida, che ha ereditato la sconfinata passione per il blues dal marito (il cantante americano Verl Cooper, in arte Cooper Terry, prematuramente scomparso alla fine del 1993), è piacentina di origine e da qualche tempo vive a Parma, ma la sua vera radice sembra oggi più che mai il delta del Mississippi. I suoi concerti sono botte di adrenalina in cui l’istintiva grinta e la potente musicalità creano un mix esplosivo con le esperienze maturate dall’artista nel ruolo di vocalist di Zucchero, Ramazzotti, De Gregori, Venditti, Bennato e tanti altri big italiani.
Noti a tutti sono i periodi di collaborazione di Aida con le sorelle Bertè, Loredana e Mia Martini: veri e propri rapporti affettivi, oltre che artistici. Forse meno noti, ma altrettanto intensi, gli episodi della carriera solistica della Cooper in italiano: dischi allegri e dissacranti come «Mia mamma», «I’ll go crazy», «Scossa», «Vinti e vincitori» e «Aida», partecipazioni a Castrocaro, al Festivalbar, a Saint Vincent e perfino al Festival di Sanremo nel 1989 con il brano «Questa pappa».

Ed ecco che si ritorna alla «blueswoman» capace di dominare il palco, quella che al Fuori Orario si esibirà con The Nite Life. Dalla lunga collaborazione tra la Cooper e questa band guidata da Lillo Rogati è nato «Bitter sweet», il progetto che ha preso il nome dal brano scritto appositamente per Aida da Chris Rea e che ha poi visto il sodalizio partecipare alle più importanti rassegne blues italiane, fra cui l’immancabile «Pistoia Blues Festival».

Con The Nite Life, la cantante  propone un repertorio che, controcorrente, presenta il blues da un punto di vista originale e inusuale; repertorio che è stato in parte raccolto nel cd «Live in Blues», uscito nel maggio 2003.


 

www.quadratomagico.net