19 gennaio 2008

CIRCO ABUSIVO

 

 
CIRCO ABUSIVO

     

sabato 19 gennaio 2008

 

Teatro Frassati  -  Regoledo di Cosio V.(SO)

  

ore 21,30  -  ingresso 10 euro

 

prenotazioni e infoline : 347-25.40.493 (ore serali)

 

Alex De Simoni - fisarmonica, voce, chitarra, giocattoli

Michele Rusmini - chitarra, skrangle, fischi

Karim Caelli - violino, archetto, coretti

Paolo Xeres - batteria, bidoni, percussioni

Marco Xeres - contrabbasso

Renato Acquistapace - tromba, trombone, bombardino

  



Circo Abusivo è una delle band piu' originali e ’interessanti. Può esprimersi in versioni da uno a sei e anche otto componenti, muovendosi in modo assolutamente libero tra ogni genere e tipo conosciuto di musica: dal folk al jazz, dai Balcani al tango, da polke a mazurke. Il tutto con strumenti quasi esclusivamente acustici e un po’ desueti come fisarmonica, violino, trombone.
Il gruppo è guidato da Alex De Simoni (fisarmonica, tastiere, tromba e maestro di cerimonie) comprende Marco Xeres (contrabbasso), Paolo Xeres (batteria), Michele Rusmini (chitarra), Renato Acquistace (trombone), Karim Caelli (violino), Luca Colombo (flauto traverso) e Cisco Portone (percussioni). 

 

una variabile impazzita fra Tom Waits e Capossela, Goran Bregovic e i Valtellina Folk, Skiantos e Moni Ovadia, che si muove tra mazurke e bossanove, con strumentazione da orchestrina sgangherata , ma potenza di suono notevole, spaziando allegramente tra i generi, provocando danze scatenate e battimani convinti. 

 



Il CIRCO*ABUSIVO nasce nel 2001 ,in maniera rigorosamente casuale: "mi invitano a suonare come musicista di strada (la fisarmonica) ad un importante raduno di Burattinai a Guastalla, in Emila, in onore di Otello Sarzi. Coinvolgo Marco Xeres e il suo contrabbasso..quando all'ultimo momento si uniscono il fratello Paolo alle percussioni e Michele Rusmini con la sua chitarra. L'ESPERIENZA E' FANTASTICA! LIBERA! Improvvisiamo per tre giorni ispirandoci alle melodie degli zingari e emigranti di tutto il mondo suonando con musicisti pugliesi, napoletani, inglesi,sudamericani.. Accompagnamo spettacoli di burattinai, mimi, pupazzi giganti.. miscelando linguaggi e esperienze cosi' diverse ma cosi' reali, per energia e significati. Una festa..ed e'qui che e' nato il CIRCO*ABUSIVO :da una FESTA 


il CIRCO*ABUSIVO pompa ritmi zigani e czarde ungheresi, accenni di bossanova, patchancha, liscio, dub...atmosfere da guerre stellari a magnifici sette..casatchok e folk ruspante..banda di paese e cha-cha-cha da bodeguita cubana.

 

www.myspace.com/circoabusivo

 

www.quadratomagico.net