3 maggio 2008 - Morbegno

Pino Marino e Niccolo' Fabi

 


 

 

NICCOLO' FABI

     

sabato 3 maggio 2008

 

Auditorium S.Antonio - MORBEGNO

     

ore 21,30  -  ingresso 15 euro

  

 

Al QM-Live Niccolò Fabi si esibirà con PINO MARINO (finalista al Tenco 2006), un cantautore già apprezzato lo scorso anno al Frassati; i due, accompagnati da altri musicisti, alterneranno e misceleranno le proprie canzoni dando vita ad un'esibizione inedita, presentata in prima assoluta e dalla quale (forse) nascerà uno spettacolo da presentare in tournè.

     

Niccolò Fabi - Voce, chitarra    Pino Marino Voce, chitarra, pianoforte       

 


NICCOLO' FABI

 

Dodici anni di successi, di ricerca musicale, di tour dedicati ad album come Il Giardiniere, Sereno ad Ovest, La Cura del Tempo e Novo Mesto, dodici anni di emozioni che hanno segnato il percorso di un cantautore che, nel pieno della sua maturità artistica, ha scelto i club come luogo in cui divertirsi e divertire attraverso la libertà di presentare una scaletta dettata solo dalla voglia di reinterpretare i suoi brani più amati senza tener conto della necessità di presentare al pubblico un nuovo lavoro.

Dodici anni da quei “Capelli” che scossero il pop italiano e Niccolò Fabi è cresciuto, diventando una delle voci più sensibili fra gli autori di canzoni in Italia. Un periodo lungo in cui il cantautore romano ha saputo interpretare con sensibilità eventi e periodi, rifuggendo sempre i luoghi comuni. E’ il 1997 quando partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Capelli" vincendo il Premio della Critica. Segue l'uscita del suo primo album "Il giardiniere" ottenendo il disco di platino per 100.000 copie vendute. Nel 1998 torna a Sanremo nella sezione "big" con il brano "Lasciarsi un giorno a Roma" contenuto nel suo secondo album "Niccolò Fabi". Nel Maggio 2000 esce il terzo lavoro "Sereno ad ovest" e Niccolò ha l'opportunità di esibirsi come supporter nell'intero tour di Sting. Niccolò Fabi nel 2006 festeggia 10 anni di carriera pubblicando il quinto album di inediti intitolato “Novo Mesto” in uscito su etichetta Virgin Music.


PINO MARINO

   
Pino Marino è uno dei maggiori cantautori romani odierni. Il suo ultimo album "Acqua Luce e Gas"  uscito quasi alla fine del 2005 e’ giunto in finale al Club Tenco 2006 per l'assegnazione della Targa come MIGLIOR DISCO. Come ogni innovatore, Pino è un figura difficilmente inquadrabile. E’ un personaggio allegro, divertente, ironico, che dal vivo si caratterizza per sue capacità di intrattenitore ma anche per l’ intimità e per la profondità dello stile e dei contenuti, per la lucida capacità di fotografare le emozioni e di raccontarle in musica. La dote principale di Pino è la leggerezza, che è poi solo apparente, vale a dire che non ha nulla a che vedere con la superficialità. Le sue canzoni sono piccoli gioielli dove parole e musica si incastrano alla perfezione, lasciando una piacevole malinconia. A Pino piace nascondere dietro un velo di ironia, di umorismo trattenuto, messaggi anche di un certo peso. Pino sa scrivere e usa la penna con una spiccata tendenza al sottrarre, più che all'aggiungere. Sfugge alla retorica, alle tinte forti, si affida all'intelligenza del suo ascoltatore per far decifrare i suoi reali pensieri.

UN CONCERTO CHE NON MANCHERA' DI STUPIRE

Pino Marino al Live al Frassati 2006-2007

 

www.quadratomagico.net

prenotazioni e infoline QM : 347-25.40.493 (ore serali)