10 NOVEMBRE 2007

ALBERTO FORTIS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 
ALBERTO FORTIS - piano solo

     

sabato 10 novembre 2007

 

Auditorium S.Antonio - Morbegno (SO)

     

ore 21,30  -  ingresso 20 euro

  

prenotazioni e infoline : 347-25.40.493 (ore serali)

 

 


Dopo la straordinaria esibizione del 9 ottobre 2004 al Frassati, Quadrato Magico ha deciso, a distanza di tre anni, 

di riproporre al proprio pubblico il bis di quel bellissimo concerto. 

Alberto Fortis ha accettato di buon grado e lo ringraziamo pubblicamente per questo. 

Un grande artista che siamo onorati di riospitare. 

 


 

 

Biografia 
Autore dei testi e delle musiche delle canzoni da lui interpretate, Fortis - che è anche produttore e regista - è presente nel panorama musicale dal 1979.



La sua discografia, dal primo album che reca in copertina il suo nome, comprende tra incisioni ufficiali, raccolte e live, una dozzina di titoli con registrazioni effettuate in Italia e all'estero (Los Angeles, New York e Londra).
Tre suoi album sono stati premiati con il disco d'oro.

Il primo album, Alberto Fortis venne prodotto da Claudio Fabi e accompagnato dalla PFM al completo. Brani quali La sedia di lillà, Il Duomo di notte, A voi romani, Milano e Vincenzo lo portarono alla ribalta nel panorama dei nuovi giovani cantautori del decennio degli anni ottanta che stava per iniziare.

Il secondo album, Tra demonio e santità è un concept album incentrato sul dialogo tra il bene ed il male, ma ottenne scarso successo di pubblico.

Fu il terzo album, La grande grotta del 1981 che lo consacrò al grande successo commerciale, con il singolo Settembre in testa per molte settimane alla classifica di vendita italiana.

Nel 1982 esce Fragole infinite; nelle tracce contenute si trova Neve, grande successo duettato anche con Rossana Casale ai tempi sua compagna di vita.

Dopo questi quattro album Fortis non riuscì più a ripetere lo stesso riscontro di pubblico, e decise di trasferirsi all'estero, negli Stati Uniti.

Nel 2005 prende parte a O' Scià, il festival voluto da Claudio Baglioni sulla spiaggia dell'isola di Lampedusa.


Scandalo negli anni 80
Proprio un paio di canzoni contenute nel suo primo LP (Alberto Fortis), "A voi romani" e "Milano e Vincenzo", suscitarono alla loro uscita vivaci polemiche per l'insolita tensione dei testi, una vis polemica nella quale molti critici e fruitori di musica ravvisarono una acrimoniosa contrapposizione tra una presunta particolare alacrità dei milanesi rispetto ad un'altrettanto presunta particolare accidia che affliggerebbe le persone originarie di Roma e del Meridione d'Italia. Le due canzoni furono comunque in qualche modo osteggiate dal circuito radio-televisivo ufficiale ed ebbero ben pochi passaggi.


I chiarimenti dell'artista 
Successivamente, Fortis ha proposto una versione 'emendata' di "Milano e Vincenzo" in cui, anziché le parole "vive a Roma e che ne sa?", canta "dell'amore che ne sa?". La nuova versione compare nell'album live "L'uovo" (1991), nelle cui note il cantautore spiega come i suoi versi non fossero diretti contro la popolazione di Roma, ma contro "le forme di potere e le burocrazie accentrate" della capitale. Il Vincenzo cui fa polemicamente riferimento Fortis nella propria fortunata canzone è Vincenzo Micocci, discografico e talent scout che, nella seconda metà degli anni sessanta, aveva fondato a Roma una casa editrice ed un'etichetta discografica (distribuita dalla RCA), la IT, che vide il debutto, fra gli altri, di Francesco De Gregori ed Antonello Venditti.


Ultime apparizioni 
Nel 2006, Fortis ha partecipato alla terza edizione di Music Farm, ottenendo il terzo posto. Ha collaborato in ottobre 2006 con il famoso Dj Danijay nel singolo "Senza Fretta", pubblicato anche nel 13° volume di M2O.


Discografia
1979 - Alberto Fortis 
1980 - Tra demonio e santità 
1981 - La grande grotta 
1982 - Fragole infinite 
1984 - El nino 
1984 - Fortissimo (raccolta) 
1985 - West of Broadway 
1987 - Assolutamente tuo 
1990 - Carta del cielo 
1991 - L'uovo (live) 
1994 - Dentro il giardino 
2001 - Angeldom 
2003 - Universo Fortis (raccolta con quattro inediti) 
2005 - Fiori sullo schermo futuro 
2006 - In viaggio - magic all collection 

Duetti
Con Niccolò Fabi: La nena del Salvador (live al "The Place" di Roma, 13 giugno 2006) 
Con Rossana Casale: Innamorata - Neve (in Fragole infinite di Alberto Fortis, 1982) 
Con Simone Cristicchi: Fragole infinite (live al "The Place" di Roma, 13 giugno 2006) 

    

www.quadratomagico.net