Sabato 28 novembre 2009 - Teatro Frassati - Cosio Valtellino(SO)


Eugene "Hideaway" Bridges
with Donnie Romano Band


www.eugenebridges.com

(video1)      (video2)
(ascolta i brani dei suoi dischi su Amazon)

(myspace Donnie Romano)

Come il soprannome fa immaginare, uno degli influssi più importanti sulla musica di Eugene Bridges è quello di Freddie King(*) e infatti suona una Gibson 335 che apparteneva al leggendario bluesman texano. L'altro influsso importante è quello di B. B. King e la voce di Bridges attinge a quella qualità soul che si trova in B.B., Robert Cray e Sam Cooke. Bridges non è un chitarrista aggressivo (usa un amplificatore per il basso che ha convertito) ma agile e sottile che sorprende costantemente con la sua capacità inventiva. Da quando suo padre gli regalò una chitarra per il suo quinto compleanno, Eugene Bridges ha saputo affascinare il suo pubblico con charme e convinzione. E' uno dei più originali e interessanti artisti sulla scena oggi.

Eugene è un musicista nomade. La sua casa è ovunque lo porta la sua prossima esibizione,e questo accade in America,attraverso l’Europa e fino all’Australia. Nato nel 1963,Eugene è il quarto di cinque fratelli ed è figlio del chitarrista blues Hideaway Slim.Sua madre è nata a Bullock (la stessa famiglia di Anna Mae Bullock,meglio conosciuta come Tina Turner). Eugene afferma di aver ereditato le abilità con la chitarra dal padre, mentre la voce dalla madre. A cinque anni stava già percorrendo la Louisiana suonando con il padre. Con i suoi fratelli,come “The Bridges Brothers” si esibì nelle varie chiese locali tra cui quella del pastore Elder A. Edwards, considerata una chiesa ricca di talenti gospel. A tredici anni formò la sua prima band “The Five Stars”. Lascia il Texas a sedici anni per entrare nella Air Force. In seguito si inserisce nei gruppi gospel “The New Chosen Singers” e nella leggendaria formazione dei “Mighty Clouds Of Joy” . A Houston,Eugene offre il suo talento in studio a tre delle maggiori blues band locali. In Europa arriva grazie a Big Joe Turner che lo inserisce nella sua “Big Joe Turner Memphis Blues Caravan” come cantantechitarrista. Un anno dopo forma il proprio gruppo “Eugene Hideaway Bridges Band”. Registra per laBlueside “Born To Be Blue” prodotto da Mike Vernon. Le sue esibizioni dal vivo incontrano il favore della critica e del grande pubblico,tanto da essere premiato come cantante dell’anno dalla rivista ingleseBlueprint e nel ’99 in Francia vince (France Blues ’99) il titolo di cantante dell’anno. Nel 2000 si unisce alla Armadillo Record per la quale pubblica ad oggi quattro CD,mentre altri due,un “Live” e uno tutto acustico,unitamente ad un DVD sono in programma per il 2007.
Eugene Hideaway Bridges nel volgere di pochi a è costruito una solida reputazione che gli ha permesso di essere invitato a tutti i maggiori festival in USA,Europa,Singapore,Nuova Zelanda e Australia. La critica internazionale lo ha incoronato come l’unico grande erede di B.B.King ,e chi ha avuto la possibilità di assistere ad uno dei suoi concerti sa perché ! Nel 2007 ha vinto 2 Grammy, il primo come miglior bluesm in occasione dell'uscita del nuovo CD, come miglio disco blues dell'anno, decisamente una carriera in continua ascesa !




Donnie Romano




Chitarrista, cantante, compositore e vincitore del Pistoia Blues Festival, di origine laziale ma residente in Toscana da molti anni si è costruito una reputazione sui fatti e su ben poche “parole”, suonando e lasciando a bocca aperta per la sua incredibile tecnica, per la sua ricerca del suono, per il suo stile personalissimo ed impeccabile, che ha assimilato in anni di esperienza condividendo il palco insieme a Roy Rogers, Buddy Guy, Canned Heat o Charlie Musselwhite ma andando ben oltre le influenze di altri chitarristi suoi predecessori. Incide il suo primo CD da solista “Out of Time” nel 2005 per la Kayman Records. Ernesto De Pascale scrive “Out of Time” è un disco sincero ed onesto e Donnie si presenta come un serio musicista che vuole proseguire serenamente per la propria strada. Il primo termine di paragone è, con le dovute e rispettose differenze, “The Cry Of Love” di Jimi Hendrix o l’Eric Clapton di “Derek & The Dominoes”.

Donnie Romano si è formato artisticamente esibendosi per anni nei più importanti Festival e club d' Italia, assimilando in anni di collaborazioni ed esibizioni Live, il vocabolario espressivo del Blues Elettrico, facendolo proprio e ridipingendolo di nuovi colori!.

Dopo aver prestato per anni la sua chitarra come session-man all'interno del panorama Blues italiano, Donnie Romano ha intrapreso la carriera solista,dedicandosi dal 2001, alla crezione del suo progetto musicale che da molti è stato definito Acid Blues!

Uno dei migliori talenti della chitarra Blues in Italia... Camminando sulle righe di un pentagramma, seguendo le note di un Blues infinito...



(*) Freddie King (Gilmer, 3 settembre 1934 – Dallas, 28 dicembre 1976) è stato un chitarrista statunitense ed è considerato fra i più talentuosi chitarristi del blues elettrico contemporaneo..
Incoraggiato dal suo nucleo familiare, iniziò a coltivare la passione per il blues e per il gospel fin dalla più tenera età e ben presto, iniziò a suonare la chitarra. Subì le influenze dei grandi bluesman come Robert Johnson, Muddy Waters, T-Bone Walker, B.B. King. Incise varie hit di successo tra le quali: "Have you ever loved a woman", "Hideaway", “The Stumble”. Inventore di numerosi lick blues fu il maestro ispiratore di Eric Clapton.
Morì di complicazione da ulcera e pancreatite il 28 dicembre del 1976.



Inizio concerto ore 21:30
Ingresso: 15 euro
Infoline QM - 340.93.34.780 (ore serali)



Quadrato Magico
associazione culturale
via Don Guanella
23013 Cosio Valtellino(SO)

www.quadratomagico.net