BLUES NIGHT
Sabato 27 febbraio 2010 - Teatro Frassati - Cosio Valtellino(SO)

with
ANDY JUST
& Donnie Romano Band
aprono il concerto
ALLIGATOR NAIL


(video con Robben Ford)      (video con Ford Blues Band)
(video1)      (video2)

Andy Just è più noto come armonicista di Robben Ford e della Ford Blues Band, cosa che non gli impedisce di avere personali ambizioni come solista. Un cantante-armonicista di sicuro talento e di non minore personalità. Solido rock blues di matrice californiana che non potrà che entusiasmare i fans del genere.
Lo accompagna l'ottima band di Donnie Romano
che abbiamo già avuto modo di apprezzare nel concerto di EHB.


Ad accendere le miccie di una BLUES NIGHT che si preannuncia infuocata
saranno i bravissimi ALLIGATOR NAIL con:
Stephanie “Ocean” Ghizzoni: voce, Kazoo e percussioni varie
Giorgio Peggiani: armonica e voce
Francesco Palmas: chitarra e voce
Marco Xeres: basso
Paolo Xeres: batteria e percussioni.
(info Alligator Nail)



Ford Blues Band Andy con Robben Ford


Nella migliore tradizione dell’armonica blues della West Coast, Andy Just è sempre stato capace di emozionare il pubblico con le sue performance esplosive, negli States come oltreoceano. Il suo suono è estremamente potente e innovativo, rafforzato in tanti anni di musica dal vivo e di tour nel mondo. Andy è molto conosciuto dall' Europa all' Australia, dove è solito intrattenere audience di migliaia di persone in grandi festival blues. Andy è il frontman della leggendaria Ford Blues Band ed è famoso per il suo rockin’ blues, che letteralmente “tira giù i muri”. Possiede uno stile artistico unico e capacità d’improvvisazione tali, che fanno sì che i suoi fan debbano sempre chiedersi quali nuove soprese abbia in serbo per loro. E’ famoso per avere introdotto jazz, rock, e altri stili nel suo vasto repertorio. L’approccio originale di Andy conferisce alla sua musica grande energia e grande varietà, senza mai tradire le proprie radici blues.La sua interpretazione racchiude la vera essenza del blues, mentre incanta il pubblico con le sue performance “take no prisoners”. Proprio questa sua versatilità è ciò che rende le sue performance un’esperienza estremamente piacevole – e si capisce chiaramente dal suo sorriso a trentadue denti - e a migliaia di watt - che anche lui si sta divertendo parecchio. Andy è presente in almeno 30 album ad oggi, e sta continuando a registrare per l’etichetta Blue Rock’It Record.Senza dubbio Andy è l’armonicista più potente dai tempi di James Cotton. Anche se è in grado di emulare Sonny Boy Williamson un minuto e Charlie Parker il minuto successivo, Andy resta sempre un originale, un innovatore, per non parlare del fascino che sprigiona sia live che su disco. Che suoni in un piccolo club o a un grande festival, Andy è sicuro di soddisfare il pubblico. Andy Just mette il fuoco nel blues – dal sud di Chicago fino alle profondità oscure del Delta e indietro. Vedere e ascoltare una performance di Andy Just è un’esperienza da non perdere !!!


Presente sulla scena blues da 28 anni, Andy ha avuto l’opportunità di suonare con alcuni dei grandi. Ha condiviso il palco con gente come: B.B. King, Bo Diddley, John Lee Hooker, Buddy Guy, Albert King, Paul Butterfield, Al Kooper, Nick Gravenites, Roy Rogers, Ronnie Wood, Robben Ford, The Fabulous Thunderbirds, Luther Tucker, Albert Collins, Lazy Lester, Ike Turner, Ronnie Earl, Lowell Fullsom, Norton Buffalo, Jimmy Witherspoon, Junior Wells, Lee Oskar, Chris Cain, Gary Smith, Tommy Castro, James Cotton, John Mayall, Charlie Musslewhite, Garth Webber, Sista Monica, John Entwistle, David Raitt, Paul Rogers, Maria Muldaur, Angela Strehli, Joe Louis Walker, Fenton Robinson e molti altri.



THE FORD BLUES BAND



Era il 1969 quando Patrick Ford si spostò verso la scena blues di San Francisco con suo fratello Robben Ford. Durante gli anni ’70 ha trascorso molto tempo lavorando con i suoi fratelli Robben e Mark e ha proseguito la strada con Charlie Musselwhite. Questa è stata anche la prima occasione per suonare con molte grandi leggende blues come Muddy Waters, Lightning Hopkins e Jimmy Witherspoon. Negli anni ’80 Patrick ha fondato la sua etichetta blues, Blue Rock’it Records dove hanno inciso artisti del calibro di Charlie Musselwhite, Brownie McGhee, la Charles Ford Band e Chris Cain. Fu nel 1988 che Patrick decise di non essere più un side-man per gli altri e formò una propria band divenendone il leader. Decise di mettere insieme una band caratterizzata dal rispetto ed il talento dei suoi componenti e allo stesso tempo riuscì a promuovere le sue idee e i suoi arrangiamenti. Sarebbe stata la sua band definitiva.

Nella prima formazione della Ford Blues Band fece parte suo fratello Mark Ford all’armonica e voce e Garth Webber alla chitarra e voce. Al basso c’era Ronnie Gurewits. La band andò direttamente in studio di registrazione per incidere un cd . Il risultato fu il primo lavoro della Ford Blues Band e il loro primo tour in Europa. Dato che Mark aveva problemi a seguire la band in tour, fu rimpiazzato da Andy Just che è tuttora nella band. Il cd ed il tour permisero alla Ford Blues Band di mettersi in luce ancor prima di essere considerata una blues band nel panorama blues. Questa band era nuova e differente anche se non aveva un approccio tradizionale al blues.

Durante gli anni ’90 la Ford Blues Band ha continuato ad incidere dischi ed esibirsi in tour per il mondo. Nonostante si siano avvicendati numerosi bassisti e chitarristi durante gli anni, l’identità della band è rimasta la stessa. Ogni formazione della Ford Blues Band ha ospitato eccezionali musicisti le cui performance sono risultate di qualità enfatizzando la potenza del blues moderno. Si trattava di musicisti occasionali che hanno affinato i loro studi esibendosi con i propri maestri.

Se provate a stilare un elenco di tutti i più grandi del blues con cui i vari membri del gruppo hanno suonato assomiglierebbe alla lista “Who’s Who” del Blues includendo artisti del calibro di John Lee Hooker, Muddy Waters, Fenton Robinson, Brownie McGhee, Lowell Fulson e molti altri. Non c’è stata mancanza di rispetto alle radici. Allo stesso tempo comunque la band rimane aperta ad ogni tipo di influenza che potrebbe fare diventare la loro musica ancora più vibrante e viva.

La Ford Blues band attualmente è formata da:
Andy Just: Armonica e voce
Volker Strifler: Chitarra e voce
Dewayne Pate: Basso e voce
Patrick Ford: Batteria e voce


Inizio concerto ore 21:30
Ingresso: 15 euro
Infoline QM - 340.93.34.780 (ore serali)



Quadrato Magico
associazione culturale
via Don Guanella
23013 Cosio Valtellino(SO)

www.quadratomagico.net


Prevendite:

Morbegno:
Consorzio Turistico Porte di Valtellina (P.zza Stazione)
negozio Vanradio (via Vanoni)
negozio La Pianola (viale Ambrosetti)

Sondrio:
negozio La Pianola (via cesare Battisti)

Regoledo:
supermercato Crai Moiola (via Roma)

Diritti di prevendita: 1e per biglietto

Per i "fuori zona" è possibile la prevendita con bonifico bancario.
Chi fosse interessato ci contatti via e-mail.