Sabato 20 marzo 2010 - Auditorium S.Antonio - Morbegno(SO)

doppio concerto from North West USA:

BABY GRAMPS
ASHLEIGH FLYNN

Aprirà la serata il trio di Asheligh Flynn con Ruben Minuto alla chitarra acustica e Luca Crippa alla lap steel; seguirà poi l'esibizione di Baby Gramps.
(video1)      (video2)      (video3)

www.babygramps.com

Baby Gramps(da Seattle) è uno showman dotato di grande energia e humor con un repertorio infinito. Suona un’antica National Steel guitar e canta i suoi arrangiamenti particolarissimi di canzoni ragtime, jazz e blues degli anni 20’s e 30’s e molti brani originali con giochi di parole, umorismo e gorgheggi spettacolari.

"American Dream" di Ashleigh Flynn(da Portland) è "true blue americana";
Ashleigh è dotata di una voce, naturale e ricca di soul, che la colloca immediatamente tra i nomi di rango nel panorama dei cantautori americani.
Oltre che essere dotata di una splendida voce, Ashleigh scrive brani di spessore, spaziando tra ballads notevoli, rock e bluegrass con una vena pop che potrebbe aprirle in tempi brevi anche le porte del grande pubblico.




BABY GRAMPS


“Un tesoro nazionale, il depositario finale di un’intera era di cultura popolare. Il repertorio di Gramps attinge a migliaia di canzoni blues, hillibilly e traditional. E’ un talento genuino ed eccentrico al tempo stesso, un cantastorie dei vecchi tempi e un incredibile intrattenitore” [Time Out New York]
“Le performance di Baby Gramps su Rogue’s Ballads, un doppio cd antologico di canti dei marinai e dei pirati, prodotto da Hal Willner, sono le migliori e questo la dice lunga: fra gli altri interpreti infatti ci sono Sting, Lou reed, Lucinda Williams, Bono, Bryan Ferry, Nick Cave, Van Dyke Parks e Bill Frisell.” [The New York Times]
Secondo un articolo del Seattle Metropolitan Magazine, Baby Gramps è considerato uno dei 50 musicisti più influenti negli ultimi 100 anni insieme a Ray Charles, Jelly Roll Morton, Ernestine Anderson, John Cage, Bill Frisell, Jimi Hendrix, Quincy Jones, The Wailers, The Ventures, Soundgarden, e Pearl Jam. Gli è riconosciuto il merito di aver fatto conoscere al pubblico di Seattle vecchi blues e antiche ballate che il resto del mondo ha in buona parte dimenticato.

Baby Gramps l’estate scorsa ha suonato in Inghilterra e in irlanda come componente della Rogues Gallery: Pirate Ballads, Sea Songs, and Chanteys CD Concert Tour con Tim Robbins (l’attore), Martha e Rufus Wainright, Jenny Muldaur (la figlia di Maria e Geoff Muldaur), Lou Reed, Suzanne Vega, The Watersons, Martin Carthy e Eliza, Ralph Steadman, e molti altri performer di fama internazionale. The Rogues Gallery CD, prodotto da Johnny Depp e Hal Wilner, in abbinata al film “Pirati dei Caraibi” ha fatto approdare Baby Gramps al David Letterman Show.


Baby Gramps è uno showman dotato di grande energia e humor con un repertorio infinito. Suona un’antica National Steel guitar e canta i suoi arrangiamenti particolarissimi di canzoni ragtime, jazz e blues degli anni 20’s e 30’s e molti brani originali con giochi di parole, umorismo e gorgheggi spettacolari. Piace a un ampia fascia di pubblico da chi segue il folk, le jam band, il punk e i vecchi traditional, senza distinzioni di età, dai bambini in su.

IMPERDIBILE!!!



ASHLEIGH FLYNN


Ashleigh Flynn torna in Italia, dopo il successo del tour del 2007 ed essersi imposta con il suo quarto disco (American Dream), all'attenzione della stampa USA, a livello nazionale, come una delle stelle nascenti del genere "Americana", quel mix di country, folk e rock ballads che, con i vari Neil Young, Springsteen, Ryan Adams e Lucinda Williams, è il cuore pulsante della buona musica made in USA. E più di un critico è stato preso dalla tentazione di vedere in Ashleigh la "Norah Jones" di questo genere musicale.

Nata in Texas, patria di grandi cantautori, come Willie Nelson, cresciuta in Kentucky (la terra del bluegrass) e stabilitasi da qualche anno in Oregon, Ashleigh Flynn è ben lungi dall'essere un'artista locale: ha suonato nei maggiori festival USA, come Bonnaroo e High Sierra, e fa concerti ai quattro angoli dell'America, da San Francisco all'Arizona, dal Kentucky a New York.
Grazie alla presenza scenica e soprattutto a una voce meravigliosa è già stata battezzata dalla stampa USA, "Kentucky Angel". Di Ashleigh colpisce anche la facilità con cui scrive canzoni piacevolissime, facendo certamente tesoro della miglior tradizione Songwriters & Storytellers. Quello di Ashleigh è un gradito ritorno nel nostro Paese ma anche l'opportunità per molti di scoprire questo meraviglioso talento e di godere semplicemente di una bellissima voce e della performance brillante di un'artista che approccia la musica e i concerti con il seguente motto: "have fun, do songs you love!"

Ad accompagnarla, come nei suoi precedenti tour italiani, l'ottimo chitarrista country & bluegrass Ruben Minuto e Luca Crippa (slide guitar & lap steel).


Inizio concerto ore 21:30
Ingresso: 15 euro
Infoline QM - 340.93.34.780 (ore serali)



Quadrato Magico
associazione culturale
via Don Guanella
23013 Cosio Valtellino(SO)

www.quadratomagico.net