L'Albero Magico

rassegna di spettacoli per bambini

5a Edizione - 2007

   

Domenica 14 gennaio  Le fiabe in musica

compagnia "Il Cerchio Tondo"

Domenica 28 gennaio    Un onda chiamata Marina

compagnia Erewhon

Domenica 11 febbraio    Nello studio di Leonardo

compagnia Wanda Circus

  

Teatro Pier Giorgio Frassati di Cosio V.

inizio spettacoli ore 16.30 

ingresso 6,5 adulti - 5 euro bambini

  

gli spettacoli, apprezzabili ad ogni età, sono particolarmente indicati  per i bambini dai 4 agli 11 anni.

  

in collaborazione con

 

 

 

SCHEDE SPETTACOLI

domenica 14 gennaio - Compagnia “Il Cerchio Tondo” di Lecco
FIABE IN MUSICA
spettacolo per marionette e musica dal vivo



“C’era una volta l’omino dei sogni che si divertiva a far volare un bambino che dormiva nella sua culla. Il bambino si sveglia e si mette a piangere: “Uèh, uèh, la mamma un c’è ... “, e allora ... c’era una volta un re che disse alla regina raccontami una storia e la regina incominciò e disse che il Sole e la Luna erano saliti in cielo per lasciar spazio all’Acqua e a tutta la sua famiglia. Allora Il bambino ne vuole sentire ancora di quelle storie, così: la Favola dell’Oca che è bella ma è poca e non bisogna mai dir sì perché dura tutto il dì o finisce lì per lì e la volpe fa una brutta fine ma gli ochini sono in salvo dentro la casettina di ferro. 
Così il bambino è contento e fa salti e capriole ma non vuole dormire e allora ... c’era una volta una volta non c’era la Baba Jaga dalla gamba d’osso che mangiava i bambini a più non posso, però Teresina si salvò con l’aiuto del gattino e della magia e del prosciutto e vissero felici e contenti senza mal di pancia e neanche mal di denti e il bambino finalmente si è addormentato e l’omino dei sogni al mattino se n’è andato.” 
Alla narrazione è abbinato un linguaggio visivo utilizzando delle marionette e l’accompagnamento di musica eseguita dal vivo da una chitarra, un flauto traverso e un’armonica.
Le tre fiabe rappresentate sono:
“Perchè il Sole e la Luna abitano in Cielo” (Cosmogonia del Nord Africa)
“L’Ochina e la Volpe” (Fiaba italiana)
“La Strega Baba Jaga dalla gamba d’osso” (Fiaba popolare russa).



domenica 28 gennaio – Compagnia “Erewhon” di Monza
UN’ONDA CHIAMATA MARINA



Lo spettacolo “Un’onda chiamata Marina” e’ rivolto ai bambini delle materne e tratta più genericamente il discorso sulla percezione dei colori, partendo dalle teorie di Klee e di Kandinsky.
Lo spettacolo porterà i bambini a compiere un divertente viaggio con l’Onda Marina attraverso mondi fatti di colori in rapporto a categorie di sensazioni,sia materiali che spirituali, con l’intento di stimolare i bambini più piccoli ad un’osservazione più attenta dei colori della natura e dell’Arte e alla conoscenza del potenziale espressivo che i colori, i loro abbinamenti, le loro mescole possono dare nell’ambito di “fatti reali” o di “fatti dell’anima. Marina è un’onda che vive nei freddi mari del nord... il cielo è grigio, con poca luce, Maregrigio non le dà un’attimo di tregua ; Marina è grigia e triste... raramente vede il sole. Per sfuggire a Maregrigio l’onda Marina intraprenderà un avventuroso viaggio dove incontrerà la balena Molly il polpo Nuotasvelto.... e .....tanti, tanti colori
Lo spettacolo fa parte di un progetto “LE SCATOLE D’ARTE” che si propone di raccontare teatralmente alcuni dei più importanti movimenti artistici che hanno caratterizzato il procedere artistico del nostro secolo, a partire dal Cubismo per continuare con l’Espressionismo, il Bauhaus e il movimento Dada.



domenica 11 febbario - Compagnia “Wanda Circus” di Lucca
NEL SEGNO DI LEONARDO



La vita di Leonardo da Vinci raccontata ai bambini in modo simpatico e poetico.
L’infanzia, l’ apprendistato nella bottega del Verrocchio, le vicissitudini di un adolescente alle prese coi suoi sogni, le prime grandi opere dell’ età matura. Uno spettacolo energico ed eclettico, in cui si fondono: il grottesco, la caricatura, il coinvolgimento e la partecipazione attiva del pubblico; uniti all’improvvisazione e alla poesia, che costituiscono lo spirito della Commedia dell’Arte e dell’ Arte di Strada. Durante la rappresentazione molte sono le tecniche usate,dal teatro di parola a quello di figura: pupazzi, maschere e mascheramenti, proiezioni di disegni di Leonardo, danza su trampoli. 
Una festa!… Nel segno di Leonardo. 





Teatro Pier Giorgio Frassati di Regoledo di Cosio V..(SO)
inizio spettacoli ore 16,30
Ingresso: 6,5e adulti – 5e bambini

Gli spettacoli, godibili ad ogni età, 
sono particolarmente indicati per bambini dai 4 agli 11 anni.




QUADRATO MAGICO
associazione culturale
www.quadratomagico.net