L'Albero Magico

 

rassegna di teatro per bambini

 

7a edizione - 2009

 

 

    

domenica  25 gennaio 2009 Morbegno Eccentrici Dadarò - Viaggio nel mondo dei 5 sensi
domenica  8 febbraio 2009 Regoledo Laboratorio teatrale QM Ragazzi - La voce dell'acqua
domenica  15 febbraio 2009 Morbegno Erbamatta - I tre porcellini
domenica    8 marzo 2009 Regoledo Eccentrici Dadarò - Magia nel bosco
domenica  29 marzo 2009 Morbegno Accademia Perduta - Bandiera

 

 INIZIO SPETTACOLI ORE 16.30

Ingresso 6 euro


Spettacolo dell'8 febbraio: ingresso con offerta libera

 


In collaborazione con:



domenica 25 gennaio 2009 – Auditorium S.Antonio di Morbegno – ore 16,30

Compagnia “Gli Eccentrici Dadarò” di Varese, presenta:

VIAGGIO NEL MONDO DEI 5 SENSI



Volete vivere una mirabolante avventura in compagnia di un mago pasticcione e un assistente burlone? Volete ridere insieme ad una scimmietta buffa e chiacchierona? Volete ballare con un orso goloso e tanto tanto buono? Volete ascoltare le poesie di un cane sapiente e i racconti di un saggio gufo? E allora cosa state aspettando…Partiamo tutti insieme su un coloratissimo aquilone, per volare, sulle ali della fantasia, fino al magico mondo di Rebelot, dove aiuterete il mago ed il suo assistente a vivere questa grande avventura … alla ricerca di una torta misteriosamente scomparsa!!! Uno spettacolo teatrale sui “5 sensi”: raccontati con magie, pupazzi, personaggi bizzarri e giochi di coinvolgimento.
Di e con : Rossella Rapisarda, Davide Visconti. Regia: Fabrizio Visconti
Età consigliata: 4-10 anni (ingresso 6 euro)





Domenica 8 febbario 2009 – Teatro PG Frassati di Regoledo di Cosio V. – ore 16,30

Il "Laboratorio Teatrale del Quadrato Magico RAGAZZI ”, presenta:

LA VOCE DELL’ACQUA



In un piccolo paese la fontana è da sempre luogo di incontro e nelle torride giornate estive diversi personaggi si alternano sulla panchina godendosi la brezza del lago e placando la sete alle fresche sue acque. Non piove da molto tempo e l’acqua è continuo argomento di conversazione perché il livello di quella disponibile per bere, cucinare e lavarsi, si è drasticamente ridotto, tanto che il sindaco del luogo ha emesso un’ordinanza chiedendo ai cittadini di preservarla. NON C’E’ VITA SENZA ACQUA. L’ACQUA E’ UN BENE PREZIOSO, INDISPENSABILE A TUTTE LE ATTIVITA’ UMANE. L’ACQUA NON HA FRONTIERE (dalla Carta Europea dell’Acqua promulgata a Strasburgo il 6 maggio 1968 dal Consiglio d’Europa) ma qualcuno, che spesso si disseta alla fontana in riva al lago, se ne è dimenticato.

Attori (bambini): Alessia Della Mina,Beatrice Tondini,Camilla Piccapietra,Chiara Gianoli,Dafne Falce,Elena Moiola,Federico Fabani,Matilde Broggi,Paola Vola,Silvia Busi,Sofia Ioli

Spettacolo teatrale ispirato all’acqua scritto, ideato e diretto da Gigliola Amonini.

Età consigliata: dai 6 anni (ingresso con offerta libera)





domenica 15 febbraio 2009 – Auditorium S.Antonio di Morbegno – ore 16,30

Compagnia “Erbamatta” di Savona, presenta:

I TRE PORCELLINI



La scuola è finita e finalmente i tre porcellini amici si godono le meritate vacanze estive in campagna lontani dai libri scolastici. I tre amici sono "LALLO" un porcellino che suona la chitarra e canta canzoni di protesta. "GIGGI " cinghiale da discoteca divoratore di patatine fritte con ketchup e maionese. Infine c'è "IL TITTI", maiale dal cervello fino: organizzato e tecnologico amante dei calcoli al computer, del cellulare. Ahimè la lieta vacanza è interrotta da una terribile notizia apparsa sulla prima pagina della "GAZZETTA DEL PORCILE": Il famoso lupo della steppa "STANISLAO STANISLASKY" è fuggito dallo zoo e cerca qualcosa da mettere sotto i denti... Spettacolo ricco di elementi scenografici con attore e pupazzi giganti.

Con Daniele Debernardi. Regia di Daniele Debernardi e Anna Damonte.

Età consigliata: 4-10 anni (ingresso 6 euro)




domenica 8 marzo 2009 – Teatro PG Frassati di Regoledo di Cosio V. – ore 16,30

Compagnia “ Gli Eccentrici Dadarò” di Varese, presenta:

MAGIA NEL BOSCO



Lei Giacomina. Lui Salvatore: fino a qui niente di strano. Lei, cuffietta e grembiule, è una vispa "commerciante di cianfrusaglie". Lui, occhiali sul naso, un bizzarro inventore dall'inesauribile fantasia. Ancora niente di strano … se non fosse per un "piccolo" particolare: Salvatore non è un inventore qualunque … il suo buffo cappello, i suoi piedoni e le grandi orecchie non lasciano dubbi … Salvatore l'inventore è un "Troll" in carne ed ossa, deciso a sconfiggere con il suo coraggio e le sue brillanti idee la terribile "Magagas", che minaccia il bosco e tutti i suoi misteriosi abitanti! Che cosa nascerà dall’esilarante incontro tra i due protagonisti, provenienti da mondi così diversi? Salvatore e Giacomina avranno bisogno di tutto il giovane pubblico per riuscire nell’impresa. Il generoso albero, la preziosa acqua, l’indispensabile aria…un viaggio attraverso il meraviglioso mondo della natura, la scoperta dei suoi delicati equilibri, la difficile convivenza tra progresso e ambiente. Tutto questo raccontato attraverso giochi corali, curiosi personaggi, gags comiche.

di Rossella Rapisarda e Davide Visconti con Michela Cromi e Simone Lombardelli

Età consigliata: 4-8 anni (ingresso 6 euro)




domenica 29 marzo 2009 – Auditorium S.Antonio di Morbegno – ore 16,30

Compagnia “Accademia Perduta” di Ravenna, presenta:

BANDIERA
Ballata per una foglia
tratto dal racconto “Bandiera” di Mario Lodi



Tenera favola musicale sul ciclo delle stagioni che racconta la vita di una foglia di ciliegio, Bandiera appunto, che resiste imperterrita, attaccata al suo ramo, incurante dell’arrivo dell’inverno. Questa lotta impari con la natura vinta da Bandiera, durerà fino al nascere delle nuove foglioline, all’arrivo di una nuova stagione. Tema dello spettacolo è la poesia della vita nella sua gioia e nella sua malinconia in una tenera e delicata accettazione del suo ciclo naturale. Lo spettacolo ricerca la trasformazione di un racconto in teatro conservandone e amplificandone il lato poetico e immaginifico. Un suggestivo gioco di oggetti crea uno spazio scenico dove un albero viene trasformato a vista dagli attori nel susseguirsi delle stagioni. La musica e le canzoni, eseguite dal vivo, creano la colonna sonora che accompagna la suggestione del racconto.

Con : Mariolina Coppola e Maurizio Casali Drammaturgia e Regia: Claudio Casadio

Fascia d’età: 5- 11 anni (ingresso 6 euro)



Precedenti Edizioni